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Circolare n. 42

Circolare n. 42 – Predisposizione PDP- PEI a.s. 2023/2024 e Rilevazione studenti con B.E.S.

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da Segreteria

del venerdì, 13 ottobre 2023

Magenta, 13 ottobre 2023

 

OGGETTO: Predisposizione PDP- PEI a.s. 2023/2024 e Rilevazione studenti con B.E.S

 

Si comunica che, al fine di individuare gli studenti della classe con BES, i docenti possono consultare la voce Informazioni del registro elettronico (vedere accanto al nome dello studente nell’elenco della classe).

Per quanto riguarda la redazione dei PDP, si ricorda che i modelli in uso sono disponibili nel  classroom @DOCENTI nell’area DOCUMENTI BES.

Per la predisposizione del PDP occorrerà:

  • redigere un solo modello di PDP con allegata dichiarazione di ACCORDO/DISACCORDO;
  • Utilizzare il modello PDP in cui prevalgono le maggiori difficoltà certificate e inserire nella sezione “ULTERIORI DISTURBI ASSOCIATI” di ogni PDP le altre difficoltà presenti;
  • Ricorrere anche all’intermediazione della famiglia per pervenire alle informazioni inerenti la diagnosi.

La procedura di redazione del PDP prevede:

  1. Avvio della predisposizione del documento nell’ambito dei Cdc
  2. Condivisione, da parte del coordinatore di classe, del PDP con la famiglia (anche in modalità online) e stesura completa del documento nell’ambito dei Cdc di novembre, nell’ambito dei quali i docenti dovranno apporre la firma
  3. Consegna, da parte del coordinatore di classe, del documento in segreteria per la firma del Dirigente e successiva sottoscrizione da parte della famiglia entro il 30/11/2023

In merito alla certificazione e/o diagnosi, che la famiglia deve consegnare in busta chiusa all’attenzione del Dirigente scolastico, la Circolare dell’8/3/2013 precisa:

“…ove non sia presente certificazione clinica o diagnosi, il Consiglio di Classe motiverà opportunamente, verbalizzando, le decisioni assunte sulla base di considerazioni pedagogiche e didattiche; ciò al fine di evitare contenzioso. Per quanto riguarda gli alunni in possesso di una diagnosi di DSA rilasciata da una struttura privata, si raccomanda- nelle more del rilascio della certificazione da parte di strutture sanitarie pubbliche o accreditate- di adottare preventivamente le misure previste dalla Legge 170/2010, qualora i Consigli di Classe ravvisino o riscontrino, sulla base di considerazioni psicopedagogiche e didattiche, carenze fondatamente riconducibili al disturbo”.

In questo caso il consiglio di classe, in attesa della diagnosi specialistica, attiverà le misure compensative e dispensative che ritiene opportune sulla base delle proprie valutazioni pedagogico-didattiche.

Si ricorda infine, quanto recita la C.M.: “Negli anni terminali di ciascun ciclo scolastico, in ragione degli adempimenti connessi agli esami di Stato, le certificazioni dovranno essere presentate entro il termine del 31 marzo, come previsto dall’art.1 dell’Accordo sancito in Conferenza Stato-Regioni sulle certificazioni per i DSA”.

Per l’elaborazione del PEI occorrerà che:

  1. Il docente di sostegno con la collaborazione del C.D.C. elabora il PEI in piattaforma Cosmi ICF.
  2. Il docente di sostegno pianifica la convocazione del GLO iniziale.
  3. Condivisione ed approvazione Pei in sede di GLO iniziale da effettuare entro il 30/10/2023, contestuale elaborazione verbale GLO iniziale e raccolta firme in entrambi i documenti delle figure coinvolte.
  4. Consegna, da parte del docente di sostegno, del documento in segreteria.

Rilevazione studenti con BES

In vista dell’organizzazione di possibili interventi o progetti di supporto da attivare nei confronti degli alunni con BES, si chiede cortesemente al coordinatore di classe di compilare, entro la fine di novembre, la tabella riferita alle macroaree DVA, DSA, ADHD, con svantaggio e plusdotati, pubblicata nel classroom @DOCENTI e di inviarla via mail alla Prof.ssa Ausilia Cavallaro membro della commissione inclusione-Bes.

 

La F. S. area “Inclusività e integrazione delle differenze individuali”

Prof.ssa Rundo Arabella

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Maria Grazia Pisoni

Documenti