Magenta, 15 gennaio 2024
Alle famiglie degli studenti classi prime
a.s. 2024/2025
OGGETTO: Iscrizioni classi prime a.s. 2024 2025
Si comunica che il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la nota relativa alle iscrizioni confermando che per l’a.s. 2024 / 2025 si svolgeranno on line.
Per favorire le iniziative di orientamento e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è in uso la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero dell’Istruzione e del Merito. All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura, raggiungibile al link: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
Le domande di iscrizione devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.
Si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Per l’iscrizione ai diversi corsi di studio presenti nel nostro istituto la domanda dovrà essere indirizzata utilizzando i seguenti codici della scuola:
- LICEO ARTISTICO: MISL091016
- ISTITUTO TECNICO (economico e CAT): MITD091015
- ISTITUTO PROFESSIONALE (MAT e SCS): MIRI09101E
ALUNNI CON DISABILITÀ e ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
In caso di alunno con disabilità (DVA) o disturbi specifici di apprendimento (DSA), la domanda andrà perfezionata presso la segreteria didattica consegnando copia della certificazione in caso di disabilità o della diagnosi in caso di DSA entro la scadenza delle iscrizioni.
CRITERI DI PRECEDENZA PER L’ACCOGLIENZA DEGLI STUDENTI NELLE CLASSI PRIME
Si comunica che per le iscrizioni alle classi prime A.S. 2024/2025 sono confermati i seguenti criteri relativi ad accoglienze/esuberi stabiliti dal Consiglio di Istituto con delibera N. 70 del 1° dicembre 2022:
- Consiglio orientativo espresso dalla scuola secondaria di primo grado
- Viciniorietà della residenza dell’alunno alla scuola
- Familiarità (fratello/sorella già iscritti nell’istituto)
- Condizioni di particolari necessità familiari e/o personali documentabili
Per coltivare e rafforzare il rapporto tra la scuola e le famiglie, il nostro Istituto si mette a disposizione per eventuale supporto nella fase di compilazione della domanda presentandosi all’ufficio di segreteria didattica tutti i giorni dalle ore 11:00 alle ore 12:00 muniti di documento di identità. Compilando un modulo in formato cartaceo, la segreteria provvederà ad inserire la domanda online per conto della famiglia
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Maria Grazia Pisoni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
da Segreteria
del lunedì, 15 gennaio 2024