Logo servizio
Circolare n.146

Circolare n. 146 - Organizzazione Assemblea studentesca di Istituto sede di via Mazenta

Immagine profilo

da Segreteria

del venerdì, 19 gennaio 2024

Magenta, 17 gennaio 2024 

Alle docenti e ai docenti

Alle studentesse e agli studenti

Al personale ATA

 

OGGETTO: Organizzazione Assemblea studentesca di Istituto sede di via Mazenta

Come preannunciato nella circolare interna n. 145 del 17/01/2023, nella giornata di lunedì 22 gennaio p.v. si svolgerà l’assemblea di Istituto, ma interesserà, al momento, solo la sede di via Mazenta 51 per diversa disponibilità degli esperti esterni contattati per le due sedi. Pertanto l’assemblea prevista per la sede di via Novara si svolgerà in data che verrà comunicata successivamente.

Nella sede di via Mazenta, l’assemblea studentesca di istituto prevede la seguente organizzazione.

Tutte le classi resteranno nell’aula della prima ora per tutta la durata della giornata.

Le classi 1e e 2 e, dalle ore 8:00 alle 9:00, dopo che i docenti avranno fatto l'appello, svolgeranno un’assemblea per trattare della situazione didattico disciplinare della classe e fare un bilancio a conclusione del primo quadrimestre (competenze di autoanalisi).

Nelle classi 3 e, 4 e, 5 e dalle ore 8:00 alle 8:15 i docenti curricolari faranno l'appello e gli studenti si prepareranno per il collegamento da remoto con il docente Orientatore prof.ssa Rosanna Meoli che illustrerà le funzionalità disponibili all’interno della Piattaforma Unica e le attività dei tutor previste dalle Linee guida per l’orientamento.

Dalle ore 9:00 alle 10:00 SOLO i rappresentanti delle classi 1e – 2e – 3e si recheranno in Sala Conferenze per esporre eventuali problematiche emerse nell’ambito dell’assemblea di classe e per raccogliere le indicazioni e il materiale utile per la continuazione della giornata.

Le classi 4 e e 5 e dalle ore 9:00 fino al termine dell’orario curricolare parteciperanno agli incontri organizzati con esperti esterni, secondo un calendario stilato sulla base di prenotazioni. Gli studenti che in questa fascia oraria non saranno impegnati a partecipare agli incontri, resteranno nelle proprie aule (quelle della prima ora) e svolgeranno attività di orientamento con i propri docenti.

I docenti rispetteranno il loro orario di servizio raggiungendo le proprie classi nell’aula prevista per la prima ora ed avranno cura di controllare sul sito le informazioni utili per raggiungere i propri studenti nelle ore successive.

Gli incontri con gli esperti esterni si svolgeranno nelle aule del piano terra; pertanto, le classi che nell’orario curricolare dovrebbero svolgere la lezione nelle aule del piano terra, in palestra e nei laboratori di informatica, nella giornata di lunedì 22 gennaio verranno collocate nei seguenti spazi:

5AFM aula 1.11

3BSIA aula 2.20

1AFM laboratorio di pittoriche 3.3

4BL aula 1.12

2AL laboratorio di pittoriche 3.2

1CL laboratorio di plastiche 2

1B AFM aula 2.20

 

INTERVENTI DEGLI ESPERTI ESTERNI:

Ogni incontro avrà la durata di un’ora, con la partecipazione di massimo 30 studenti per aula.

Gli studenti che si saranno prenotati, si recheranno nell’aula e nell’ora indicata nel calendario degli incontri che sarà esposto nella bacheca dell’atrio. 

Saranno presenti i seguenti esperti:

  • Nicola Tolomei – “Sport marketing and events management”
  • Francesco Oppi  – “Arte figurativa”
  • Florinda Crespi – “Grafica e designer”
  • Studenti del Politecnico – Ingegneria aerospaziale, Matematica, Architettura
  • Francesco Porati – Assicuratore
  • Stefano Vergani – Impresario e designer

Interverrà anche il Sindaco di Magenta, Luca Del Gobbo.

Si ringraziano tutti i docenti che contribuiranno alla buona riuscita della giornata

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Maria Grazia Pisoni

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

Documenti