Circolare n. 36

Circolare n. 36 – Google Workspace for Education – Richiesta consenso utilizzo APP di terze parti

del martedì, 10 ottobre 2023

Magenta, 10 ottobre 2023

Alle docenti e ai docenti

Alle studentesse e agli studenti

Alle famiglie

Oggetto: Google Workspace for Education – Richiesta consenso utilizzo APP di terze parti

Si rende noto che, a partire dal 23 ottobre 2023, si verificheranno delle modifiche nell’ambito della piattaforma di Google Workspace for Education che avranno ricadute sulla possibilità degli studenti minorenni di accedere ad applicazioni di terze parti, cioè APP non direttamente gestite da google, tramite le credenziali Google amministrate dalla scuola.

Si precisa che tali modifiche non dipendono da decisioni interne alla nostra scuola, ma coinvolgono tutti gli istituti che utilizzano Google Workspace for Education.

Per permettere ai docenti e alle loro classi di continuare ad utilizzare tali APP nell’ambito della didattica ordinaria, gli amministratori di Google Workspace for Education dovranno contrassegnare le applicazioni di terze parti in uso (ad esempio Quizizz, Pear Deck…) come attendibili.

Il nostro istituto verifica costantemente l’attendibilità delle APP e si riserva di bloccarle in caso di necessità.

Un’applicazione considerata come attendibile può raccogliere e utilizzare le informazioni relative agli account (ad esempio files di drive, immagini, contatti…) in conformità con i termini e le norme sulla privacy delle terze parti. Pertanto, per tutti gli studenti, la scuola è tenuta a richiedere il consenso dei genitori (in caso di studenti minorenni) o degli studenti stessi – se maggiorenni – prima di permettere l’utilizzo dei servizi di terze parti.

Esprimendo il proprio consenso, la comunità educante accetta di rispettare tutte le norme che si applicano alla fornitura di questi servizi e i Termini di servizio di Google Workspace for Education.

Prof.ssa Maria Grazia Pisoni