Circolare n. 30

Circolare n. 30 – Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello

del giovedì, 28 settembre 2023

Magenta, 28 settembre 2023

Alle docenti e ai docenti

Alle studentesse e agli studenti

Alle famiglie

E p.c.

Alla DSGA

Oggetto: Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello

Si comunica che il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha avviato per l’anno scolastico 2023-2024 ha avviato una sperimentazione didattica della durata di cinque anni (dall’a. s. 2023/24 all’a.s. 2027/2028) per una formazione di tipo innovativo, anche supportata dalle tecnologie digitali, destinata agli Studenti-atleti di alto livello individuati sulla base dei requisiti stabiliti in accordo con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), e con Sport e Salute S.p.A., iscritti agli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali e paritari del territorio nazionale.

Il “Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello” è destinato a Studenti-atleti impegnati in attività sportive agonistiche, rispondenti ai requisiti descritti nell’allegato 1 alla presente circolare.

Si invitano gli studenti interessati a presentare al più presto in Segreteria didattica la documentazione attestante il possesso dei requisiti sportivi, rilasciata dagli Organismi competenti su modello allegato alla presente circolare (All.2)

Successivamente la segreteria didattica provvederà a contattare il Coordinatore di classe e ad inviare la documentazione necessaria per la formulazione, a cura del Consiglio di classe, del un Progetto Formativo Personalizzato (PFP).

Il PFP dovrà essere compilato esclusivamente online dalla segreteria, firmato dal Dirigente scolastico ed inviato entro il 30/11/2023. Pertanto gli studenti sono invitati a presentare la documentazione necessaria entro il 18 novembre p.v. per permettere la redazione del PFP e la compilazione della piattaforma.

Prof.ssa Maria Grazia Pisoni