Logo servizio
Circolare n.301

Circolare n. 301 - Indicazione per il conferimento di incarichi individuali dei docenti facenti parte del gruppo di lavoro per l’orientamento e il tutoraggio per le STEM e multilinguismo

Immagine profilo

da Segreteria

del mercoledì, 08 maggio 2024

Magenta, 08 maggio 2024

Alle docenti e ai docenti di lingua straniera e di discipline STEM

 

OGGETTO: Avviso/decreto Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023) Azioni di integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziamento delle competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti. Istruzioni operative prot. n. 132935 del 15 novembre 2023.
Indicazione per il conferimento di incarichi individuali aventi ad oggetto la nomina dei docenti facenti parte del gruppo di lavoro per l’orientamento e il tutoraggio per le STEM e il multilinguismo

CNP: - M4C1I3.1-2023-1143-P-35040 - CUP: J64D23002570006

Si comunica che si rende necessario, dopo la sottoscrizione dell’accordo di concessione e l’avvio formale del progetto in oggetto a partire dal corrente anno scolastico 2023.-2024 , procedere alla costituzione del team gruppo di lavoro per l’orientamento e il tutoraggio per le STEM e il multilinguismo per la gestione e coordinamento delle attività relative al progetto STEAM E MULTILINGUISMO: UN CONNUBIO PER IL FUTURO , come meglio specificato in oggetto, sino al termine del progetto previsto attualmente al 15.05.2025 .

Visto che nel caso di docenti/tutor/esperti interni l’individuazione può anche avvenire con deliberazione del Collegio Docenti, sulla base di apposita istanza dei docenti interessati e previa valutazione del curriculum in relazione alle attività da svolgere, salvaguardando i principi di trasparenza ed equità, l’individuazione dei componenti del team potrà essere deliberata nel prossimo collegio dei docenti che si svolgerà il 14 maggio 2024

I docenti interessati a far parte del “gruppo di lavoro per l’orientamento e il tutoraggio per le STEM e il multilinguismo” e/o al “gruppo di lavoro per il multilinguismo” sono invitati a presentare entro il 13 maggio 2024 la propria disponibilità.

Possono partecipare alla selezione i docenti interni che abbiano un contratto a tempo indeterminato e possano garantire una continuità di insegnamento nell’Istituto fino alla conclusione delle attività previste.

La richiesta, sul modello allegato e corredata dal curriculum vitae, andrà inviata alla seguente mail: Miis09100v@istruzione.it

Il team avrà la seguente composizione:

A. Gruppo di lavoro per l’orientamento e il tutoraggio per le STEM – n. 2 docenti di lingue straniere e n. 2 docenti di discipline STEM

B. Gruppo di lavoro per il multilinguismo – n. 1 docenti di lingue straniere

 

I compiti da svolgere nell’ambito del “Gruppo di lavoro per l’orientamento e tutoraggio per le STEM” sono quelli stabiliti dalla normativa e dalle note ministeriali richiamate in premessa: “Effettuare la rilevazione dei fabbisogni dei destinatari, programmare e accompagnare le azioni formative e documentare la loro attività anche attraverso la piattaforma dedicata, programmare e gestire attività di orientamento e tutoraggio, anche personalizzato, in favore delle studentesse e degli studenti e delle loro famiglie, anche attraverso l’organizzazione di azioni rientranti nelle Linee guida per le STEM e nelle Linee guida per l’orientamento. Il gruppo di lavoro pone in essere tutte le misure necessarie per garantire le pari opportunità di genere nell’accesso ai percorsi sulle STEM”. Le attività, da svolgere al di fuori dell’orario di servizio, sono finalizzate al raggiungimento di milestone e target della linea di investimento di cui alla Missione 4 – Componente 1 – Investimento 1.3, entro il termine del 15/05/2025.

 

I compiti da svolgere nell’ambito del “Gruppo di lavoro per l’orientamento e tutoraggio per le STEM” sono quelli stabiliti dalla normativa e dalle note ministeriali richiamate in premessa: “Effettuare la rilevazione dei fabbisogni dei destinatari, programmare e accompagnare le azioni formative e documentare la loro attività anche attraverso la piattaforma dedicata, programmare e gestire le attività di formazione multilinguistica”. Le attività, da svolgere al di fuori dell’orario di servizio, sono finalizzate al raggiungimento di milestone e target della linea di investimento di cui alla Missione 4 – Componente 1 – Investimento 1.3, entro il termine del 15/05/2025.

L’incarico avrà durata sino al 15/05/2025 (termine di conclusione del progetto previsto dall’avviso pubblico), fatta salva l’eventuale proroga del medesimo incarico, qualora le autorità competenti determinino una proroga del progetto.

La partecipazione alla selezione comporta l’accettazione, da parte del candidato, ad assicurare la propria disponibilità in tale periodo e/o per eventuali proroghe temporali disposte dall’Autorità Nazionali ed Europee per la gestione del PNRR .


Il compenso orario riconosciuto ai componenti del team è pari a € 34,00 (cfr. Istruzioni MIM del 30 dicembre 2022) per ogni ora di attività svolta, che dovrà essere conteggiata e verificata attraverso apposito sistema di time sheet ed erogata in orario extrascolastico. L’incarico avrà ad oggetto lo svolgimento delle predette prestazioni per un numero di ore indicative pari a:

a) N. 49 ore ciascuno dei 4 componenti del team STEM e multilinguismo rivolto agli studenti
b) N. 50 ore per il componente del team Multilinguismo rivolto ai docenti

L’individuazione avverrà tramite delibera del collegio docenti tenendo conto dei criteri inseriti nella tabella di valutazione allegata alla domanda di partecipazione alla selezione.

L’assegnazione degli incarichi avverrà nel rispetto di un’equilibrata ripartizione tra i candidati.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Maria Grazia Pisoni

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

Documenti