Logo servizio
Circolare n.322

Circolare n. 322 - 3° Festival dell’intercultura 2024 “Spaesamenti e umane sponde”

Immagine profilo

da Segreteria

del venerdì, 24 maggio 2024

Magenta, 24 maggio 2024

Alle docenti e ai docenti

Alle studentesse e agli studenti

Alle famiglie

A tutto il personale ATA

 

Oggetto: 3° Festival dell’intercultura 2024 “Spaesamenti e umane sponde”

Nei giorni 30, 31 maggio e 1° giugno, si svolgerà il Festival dell’intercultura, patrocinato dal Comune di Magenta.

Il nostro istituto, da sempre aperto alla cultura della multietnicità e alle iniziative che abbiano il nobile scopo di favorire l’integrazione e la solidarietà tra i popoli, dedicherà tre giornate proprio al perseguimento di tale finalità.

Di seguito le indicazioni delle modalità di svolgimento del Festival che dovranno essere scrupolosamente seguite da tutti i docenti in quanto, come da delibera del Collegio docenti n. 30 del 24/10/2023, nei giorni suindicati NON dovranno svolgersi attività didattiche curricolari, ma attività interculturali. Sono infatti a disposizione materiali per rassegne cinematografiche che i docenti potranno proporre nelle singole classi oppure ogni docente potrà mettere a disposizione degli studenti propri materiali e risorse a tema. 

I giorni 30 e 31 saranno dedicati agli incontri con le tante personalità invitate che si sono rese disponibili a rendere la loro preziosa testimonianza di vita a tutti i ragazzi. Per partecipare a tali attività i docenti dovranno iscrivere le loro classi sui documenti posti in sala professori nelle due sedi dell’Istituto.

Si terranno, inoltre, (come da brochure allegata) svariate attività: visione di film, progetti a tema, rappresentazioni, mostre, stands con varie proposte, etc., alle quali ogni docente provvederà ad iscrivere le proprie classi. I docenti dovranno essere presenti agli eventi cui parteciperanno le proprie classi per prestare la dovuta sorveglianza.

Alcune classi di Via Mazenta parteciperanno alle attività proposte in Via Novara e viceversa.  

Nei giorni 30 e 31 le classi saranno dimesse al termine delle attività previste (ore 13:00, avendo cura di attendere la fine della conferenza dei relatori). 

Il giorno 30, per la sede di via Novara, le lezioni termineranno secondo l’orario previsto per ciascuna classe. 

Nella giornata di sabato 1° giugno la manifestazione sarà aperta al pubblico dalle 9:00 alle 16:00 e gli stand occuperanno tutte le pertinenze dell’edificio di via Mazenta, compreso il parcheggio (interdetto alle auto in questa giornata); con la partecipazione della componente scolastica di via Mazenta e di via Novara si svolgeranno attività all’aperto (visita agli stands, rappresentazioni di tecniche sportive, danze e musica).

In questa giornata gli alunni saranno liberi di scegliere le attività alle quali partecipare. 

I docenti in orario sono incaricati di procedere all’appello nella prima ora e successivamente di recarsi negli spazi dedicati al Festival per svolgere compiti di sorveglianza a partire dalle ore 9:00.

Le classi di Via Novara raggiungeranno anch’esse la sede di via Mazenta per le ore 9:00, accompagnate dal docente della prima ora. I docenti in servizio nelle ore successive si recheranno direttamente in via Mazenta.

Si comunica che gli studenti sono tenuti a rimanere a scuola nell’orario curricolare dietro sorveglianza dei docenti in base al loro orario curricolare.

Dalle ore 12:00 ci sarà “Cous Cous Fun Food”, per cui è possibile pranzare con un piatto di cous cous di verdure ed una bottiglietta d’acqua (previa prenotazione presso i docenti che si sono resi disponibili in ogni classe); il piatto è preparato dal Refettorio Non di solo Pane di Magenta a cui andrà l’eventuale ricavato.

A conclusione dell’orario del giorno 1° giugno gli studenti saranno liberi di lasciare la scuola oppure, come ci si auspica, di partecipare alle attività proposte fino a conclusione della manifestazione alle ore 16:00 con la presenza delle famiglie. 

La sicurezza negli spazi aperti al pubblico sarà garantita dalla partecipazione della Protezione Civile 

Per la buona riuscita della manifestazione si auspica la collaborazione di tutti, docenti, personale ATA, studenti e famiglie, perché solo insieme si potrà creare un ponte effettivo tra la scuola e il territorio

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Maria Grazia Pisoni

(Firma autografa omessa ai sensi  dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

 

Documenti