Magenta, 21/09/2023
Alle studentesse e agli studenti
Alle famiglie
Al personale DOCENTE e ATA
Oggetto: DIVIETO DI FUMO A SCUOLA
Viste le frequenti segnalazioni e gli interventi già messi in atto in relazione al divieto di fumo, preme sottolineare che la scuola è impegnata a far sì che gli allievi acquisiscano comportamenti e stili di vita maturi e responsabili, finalizzati al benessere e improntati al rispetto della qualità della vita, dell’educazione alla convivenza civile e alla legalità.
Il Decreto Legge 12 settembre 2013, n. 104, Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca. (GU Serie Generale n.214 del 12-9-2013) entrato in vigore il 12/09/2013 stabilisce il divieto di fumo anche alle aree all’aperto di pertinenza delle istituzioni scolastiche nonché il divieto di utilizzare sigarette elettroniche, stabilendo conseguenti sanzioni nell’ipotesi di violazione del divieto. L’entrata in vigore a partire al 2 febbraio 2016 del decreto legislativo sui tabacchi con l’inasprimento delle regole sull’argomento, in particolare il divieto di abbandono di rifiuti di piccole dimensioni in base all’art. 232-ter D.Lgs. n. 152/2006 e all’art. 40 della legge n. 221/2015 prevede la punizione con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro trenta a euro centocinquanta per chiunque violi il divieto di cui all’art. 232-ter, sanzione aumentata fino al doppio se l’abbandono riguarda i rifiuti di prodotti da fumo.
Alla luce di quanto sopra è stabilito il DIVIETO DI FUMO IN TUTTI I LOCALI DELL’EDIFICIO SCOLASTICO, SCALE ANTI-INCENDIO COMPRESE, ED IN TUTTE LE AREE DI PERTINENZA DELL’ISTITUTO (cortili e anditi). Il suddetto divieto è chiaramente in vigore durante tutto il periodo di permanenza all’interno della scuola, incluso il periodo dell’intervallo, durante il quale agli studenti è vietato uscire dal perimetro scolastico.
Tutti coloro (studenti, docenti, personale Ata, esperti esterni, genitori, chiunque sia occasionalmente presente nei locali dell’Istituto) che non osservino il divieto di fumo saranno sanzionati col pagamento di multe, secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Tutto il personale che sorprenda qualcuno ad infrangere il divieto dovrà rivolgere la propria segnalazione ai funzionari incaricati di vigilare e contestare le infrazioni al divieto di fumo, i cui nominativi sono esposti nelle bacheche dei singoli piani.
Per gli alunni sorpresi a fumare a scuola, si procederà a notificare immediatamente ai genitori l’infrazione della norma.
Gli studenti che non rispettino il divieto, in aggiunta alle sanzioni pecuniarie previste, saranno puniti con una sanzione disciplinare.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Maria Grazia Pisoni
da Segreteria
del giovedì, 21 settembre 2023