Magenta, 10 giugno 2024
Alle docenti e ai docenti
Alle studentesse e agli studenti
Alle famiglie
OGGETTO: Disclaimer sulla pubblicazione e consultazione degli esiti degli scrutini a.s. 2023 2024
In relazione alla pubblicazione e consultazione degli esiti degli scrutini finali delle classi intermedie di ogni ordine e grado e dell’ammissione agli Esami di Stato, la OM 55 22 marzo 2024 precisa che gli stessi devono essere pubblicati nel registro elettronico, con le seguenti modalità:
- gli esiti degli scrutini nelle classi intermedie con la sola indicazione per ciascun studente “ammesso” e “non ammesso” alla classe successiva sono pubblicati, distintamente per ogni classe, nell’area documentale riservata del registro elettronico, cui accedono tutti i genitori della classe di riferimento
- i voti in decimi delle classi intermedie, compresi quelli inferiori a sei decimi, riferiti alle singole discipline, sono riportati, oltre che nel documento di valutazione, anche nell’area riservata del registro elettronico a cui può accedere i genitori del singolo studente mediante le proprie credenziali personali
- Gli esiti degli scrutini di ammissione agli esami conclusivi del secondo ciclo sono pubblicati mediante tabellone, distintamente per ogni classe, nell’area documentale riservata del registro elettronico cui accedono tutti i genitori degli studenti della classe di riferimento, e per ciascun candidato “ammesso” e “non ammesso” alla prova d’esame, il punteggio relativo al credito scolastico dell’ultimo anno e quello complessivo. I voti in decimi riferiti alle singole discipline sono riportati, oltre che nel documento di valutazione, anche nell’area riservata del registro elettronico a cui può accedere i genitori del singolo studente mediante le proprie credenziali personali,
-
Gli studenti e le famiglie che accedono al Registro elettronico per la consultazione dei voti, dovranno attenersi a quanto di seguito specificato:
- utilizzare le stesse credenziali già in possesso dell’utente
non comunicare a terzi le credenziali di accesso al registro elettronico non consentire a terzi di visualizzare il contenuto del registro elettronico
utilizzare esclusivamente apparecchi informatici di utilizzo proprio (pc, tablet, smartphone) per evitare la memorizzazione delle credenziali su supporti di terzi
non comunicare e/o diffondere a terzi gli esiti degli scrutini e i dati personali consultabili tramite I ‘accesso al registro (i dati non possono essere inviati e/o diffusi tramite email, messaggi, pubblicazione su blog e social e ogni altro strumento idoneo)
IMPORTANTE: Al fine di assicurare il rispetto del quadro normativo in materia di protezione dei dati – Regolamento (UE) 2016/679 e d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, come modificato dal d.lgs. n.101/2018, Codice in materia di protezione dei dati personali, si informano i soggetti abilitati all’accesso che i dati personali ivi consultabili non possono essere oggetto di comunicazione o diffusione (ad esempio mediante la loro pubblicazione anche su blog o sui social network).
L’utente, dunque, può disporre dei propri dati ma non può utilizzare le informazioni di altri interessati per finalità in alcun modo previste
Gli esiti sono pubblicati sul registro nel rispetto del principio della trasparenza, ma devono essere utilizzati esclusivamente per uso/consultazione personale e non comunicati/diffusi nel rispetto del principio di tutela dei dati personali.
Ogni azione contraria a quanto previsto è punibile con sanzioni disciplinari e secondo quanto previsto dalle norme nazionali e dai regolamenti scolastici.
Si raccomanda, dunque, un atteggiamento responsabile di tutti gli operatori, di vigilanza e supporto delle famiglie sui figli minorenni, di attiva e corretta azione e collaborazione degli alunni maggiorenni, nel seguire le indicazioni contenute nella presente comunicazione.
Il titolare del trattamento è l’Istituto, rappresentato legalmente dal Dirigente Scolastico protempore, che tratta i dati dell’interessato per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto, per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri (art. 6 GDPR). Il trattamento è effettuato secondo i principi di liceità, correttezza e trasparenza nei confronti dell’interessato e trattati compatibilmente con le finalità del trattamento. I dati sono adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità.
Il responsabile della protezione dei dati è il Dott. Federico Croso, contattabile all’indirizzo email: dpo@gdprscuola.it oppure al numero 0163 035022".
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Maria Grazia Pisoni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
da Segreteria
del lunedì, 10 giugno 2024