Circolare n.331

del lunedì, 10 giugno 2024

Magenta, 10 giugno 2024

OGGETTO: Carta dello Studente a.s. 2023/2024

La Carta dello Studente, dal titolo “Carta IoStudio”, è un documento messo a disposizione dal Ministero; si tratta di un badge nominativo, che consente di attestare lo status di studente e di accedere in modo agevolato al mondo della cultura e a molti servizi utili alla vita da studenti.

In relazione all’anno scolastico 2023/2024, come già comunicato con circolare n. 33071 del 30 novembre 2022, è stato previsto che in fase di iscrizione on line dello studente alla prima classe della scuola secondaria di II grado, le famiglie potessero esprimere il consenso per il rilascio della Carta IoStudio. Successivamente, tale modalità è stata riconfermata con nota AOODGOSV n. 40055 del 12 dicembre 2023 per l’anno scolastico 2024/2025.

Si ricorda che anche per l’anno scolastico in corso, con l’avvenuto avvio della nuova fornitura della Carta IoStudio e l’adeguamento alle normative in materia di protezione dei dati personali, la stampa della Carta non sarà automatica ma sarà emessa esclusivamente su richiesta delle famiglie. La Carta dello Studente viene consegnata ad ogni studentessa o studente presso l’Istituto scolastico frequentato, direttamente dalla relativa segreteria scolastica, ed è valida fino al completamento dell’iter scolastico.

Le famiglie delle studentesse e degli studenti frequentanti i corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado che non abbiano espresso il consenso per il rilascio della Carta nell’apposito campo del modello di iscrizione on line, potranno richiedere la Carta dello Studente consegnando presso la Segreteria scolastica il modulo allegato alla presente nota, debitamente compilato e sottoscritto, modulo reperibile anche nel Portale dello Studente – IoStudio. 1 (Modulo di richiesta).

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)