Magenta, 27/09/2024
Alle docenti e ai docenti
Alle studentesse e agli studenti
Alle famiglie
Al personale ATA
alla DSGA
OGGETTO: Somministrazione farmaci a scuola e richieste di intervento da parte degli operatori scolastici
Si comunica che i genitori (o chi esercita la potestà genitoriale o l’alunno maggiorenne), qualora non avessero già provveduto in passato, devono sottoporre al Dirigente scolastico la richiesta di autorizzazione alla somministrazione di farmaci a scuola, completa della certificazione dello stato di malattia e relativo Piano Terapeutico, redatta dal Medico (medico del SSR in convenzione o dipendente di struttura sanitaria accreditata).
Si richiama l’attenzione ai protocolli in materia stipulati tra USR per la Lombardia e ATS/ASST della Lombardia della ATS Milano e Città metropolitana, che ribadiscono che l’accoglimento delle istanze è relativo alle sole situazioni di assoluta ed effettiva necessità determinata dalla presenza di patologie croniche invalidanti e/o di patologie acute pregiudizievoli della salute.
In allegato i moduli di riferimento in merito all’oggetto All.1, 2A, 2B (quest’ultimo solo per studenti maggiorenni) che si prega di compilare e consegnare al Dirigente scolastico previo appuntamento. Per la consegna o la sostituzione dei farmaci già conservati a scuola, la famiglia dovrà rivolgersi alla segreteria didattica per fissare un appuntamento.
Si coglie l’occasione per sollecitare la comunicazione alla dirigenza di eventuali patologie che possono richiedere l’intervento degli operatori scolastici; anche in questo caso si richiede alle famiglie di fissare un appuntamento con il Dirigente scolastico per la consegna di certificazione medica con indicazioni sulle modalità di intervento.
La Dirigente scolastica reggente
Donata Barbaglia
Il documento è firmato digitalmente
ai sensi del D.Lgs. 82/2005 s.m.i. e norme collegate
da Segreteria
del venerdì, 27 settembre 2024