Circolare n. 29 - Comparto Istruzione e Ricerca - Sezione Scuola - Sciopero generale 18 ottobre 2024

del martedì, 15 ottobre 2024

Magenta, 15 ottobre 2024

Al D.S.G.A.

OGGETTO: Comparto Istruzione e Ricerca - Sezione Scuola - Sciopero generale 18 ottobre 2024

Si comunica che, per l’intera giornata del 18 ottobre  2024, è previsto uno sciopero generale

nazionale proclamato da:

-         S.I.COBAS

MOTIVAZIONE DELLO SCIOPERO

Titolarità del Si Cobas nella contrattazione nazionale; clausola di salvaguardia anche per il personale viaggiante, superamento definitivo della figura del socio lavoratore attuazione di un processo di internalizzazione con il mantenimento di tutti i diritti acquisiti, maggiori garanzie per il lavoratore nei cambi appalto, cancellazione del limite massimo di cinque scatti di anzianità, riduzione orario di lavoro a parità di salario: 37 ore settimanali per chi lavora di giorno e 35 per chi lavora di notte, aumenti di salario da 300 euro a lavoratore aumento della maggiorazione per il lavoro notturno al 35%, abolizione 11 quinques e 11 bis per il personale viaggiante, contrasto alla precarietà, stop uso massivo delle agenzie interinali, no al pacchetto sicurezza Crosetto-Nordio-Piantedosi che reprime tutte le lotte sociali in particolare i lavoratori in sciopero. Chiede: aumenti di salario di 300 euro per tutte le categorie di lavoratori, ritiro del pacchetto repressivo contro i lavoratori e le lotte sociali, blocco delle spese militari e dell'invio di armi in Ucraina, la fine dell'occupazione coloniale delle terre palestinesi.

Come previsto dal predetto Accordo, si pubblica integralmente il testo del comma 4 dell’art. 3:

“In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano in forma scritta, anche via e-mail, il personale

a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo. La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6. A tal fine, i dirigenti scolastici riportano nella motivazione della comunicazione il testo integrale del presente comma”

La comunicazione di cui sopra, pur non rispettando i tempi minimi richiesti, deve essere effettuata tramite modulo Google raggiungibile al link.:  https://forms.gle/JRLuJz3cDDoNLKna9

La Dirigente Scolastica Reggente

Donata Barbaglia