Circolare n. 12

Circolare n. 12 – Comunicazione alle famiglie dello sciopero Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola – Azione di sciopero prevista per il 25 settembre 2023

del sabato, 16 settembre 2023

Magenta, 15/09/2023

Alle famiglie

Oggetto: Comunicazione alle famiglie dello sciopero Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola – Azione di sciopero prevista per il 25 settembre 2023

In riferimento allo sciopero nazionale indetto dal Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente – CSLE (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei) si comunica quanto segue:

1. DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

lo sciopero si svolgerà per l’intera giornata del 25 settembre 2023 e interesserà tutto il personale docente e Ata, a tempo determinato e indeterminato.

1. MOTIVAZIONI

Aumento dello stipendio di 400 euro ai docenti e 300 al personale Ata come da standard europeo – introduzione buoni pasto per il personale scuola – abrogazione della somma di 400 euro per i docente meritevoli – inserimento aumento organici docenti ed Ata nei provvedimenti legislativi – contro il regolamento supplenze e l’oscuro algoritmo che penalizza i docenti precari nelle GPS – integrazione ata dell’organico aggiuntivo – abolizione vincoli mobilità docenti – contro il salario di docenti ed Ata insufficiente a colmare i rincari dovuti all’inflazione e alla guerra – modifica ai nuovi profili Ata per essere inseriti in terza fascia al prossimo aggiornamento che si terrà nel 2024.

1. RAPPRESENTATIVITÀ A LIVELLO NAZIONALE

I dati relativi alla rappresentatività a livello nazionale della/e OOSS che proclamano lo sciopero: 0,00%

1. VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, le organizzazioni sindacali in oggetto non hanno presentato liste e conseguentemente non hanno ottenuto voti

1. PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

I precedenti scioperi indetti dalla/e organizzazione/i sindacale/i in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio:

a.s. data Tipo di sciopero solo con altre sigle sindacali % adesione nazionale (2) % adesione nella scuola
2022-2023 23/09/2022 nazionale x 0,64 0
2022-2023 24/09/2022 nazionale x 0,22 0
2022-2023 24/02/2023 nazionale x 0,6 0
2022-2023 25/02/2023 nazionale x 0,34 0

1. f) PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Si comunica che alla data odierna non è possibile garantire la regolarità dei servizi scolastici in quanto, a seconda dell’ adesione del personale allo sciopero, potrebbero esservi modifiche negli orari di lezione, anche comunicati agli alunni nella stessa giornata del 13 settembre 2021.

Si informa che, ai sensi del “Protocollo di intesa fra dirigente scolastico e organizzazioni sindacali rappresentative del comparto istruzione e ricerca per l’individuazione dei contingenti di personale necessari ad assicurare le prestazioni indispensabili in caso di sciopero” dell’IIS Luigi Einaudi stipulato il 11/02/2021 e del “Regolamento di applicazione del protocollo di intesa sottoscritto tra il dirigente scolastico e le organizzazioni sindacali ai sensi dell’articolo 3, comma 3 dell’Accordo” emanato il 17/02/2021 prot. 1112, i seguenti servizi considerati essenziali saranno comunque garantiti:

• Attività dirette e strumentali riguardanti lo svolgimento degli scrutini finali, degli esami finali nonché degli esami di idoneità
  • adempimenti necessari per assicurare il pagamento degli stipendi e delle pensioni per il periodo di tempo strettamente necessario in base alla organizzazione delle singole istituzioni scolastiche, ivi compreso il versamento dei contributi previdenziali e connessi adempimenti

Per quanto riguarda gli altri servizi non è possibile garantirne l’erogazione.

Prof.ssa Maria Grazia Pisoni