Circolare n. 4 – Somministrazione farmaci a scuola e richieste di intervento da parte degli operatori scolastici

del mercoledì, 13 settembre 2023

Circ. N. 4                                                                               Magenta, 13 settembre 2023

alla DSGA

OGGETTO: Somministrazione farmaci a scuola e richieste di intervento da parte degli operatori scolastici

Si comunica che i genitori (o chi esercita la potestà genitoriale o l’alunno maggiorenne), qualora non avessero già provveduto in passato, devono sottoporre al Dirigente scolastico la richiesta di autorizzazione alla somministrazione di farmaci a scuola, completa della certificazione dello stato di malattia e relativo Piano Terapeutico, redatta dal Medico (medico del SSR in convenzione o dipendente di struttura sanitaria accreditata).

Si richiama l’attenzione ai protocolli in materia stipulati tra USR per la Lombardia e ATS/ASST della Lombardia della ATS Milano e Città metropolitana, che ribadiscono che l’accoglimento delle istanze è relativo alle sole situazioni di assoluta ed effettiva necessità determinata dalla presenza di patologie croniche invalidanti e/o di patologie acute pregiudizievoli della salute.

In allegato i moduli di riferimento in merito all’oggetto All.1, 2A, 2B (quest’ultimo solo per studenti maggiorenni) che si prega di compilare e consegnare al Dirigente scolastico previo appuntamento. Per la consegna o la sostituzione dei farmaci già conservati a scuola, la famiglia dovrà rivolgersi alla segreteria didattica per fissare un appuntamento.

Si coglie l’occasione per sollecitare la comunicazione alla dirigenza di eventuali patologie che possono richiedere l’intervento degli operatori scolastici; anche in questo caso si richiede alle famiglie di fissare un appuntamento con il Dirigente scolastico per la consegna di certificazione medica con indicazioni sulle modalità di intervento.