Circ. n. 172
Magenta, 17 febbraio 2025
Alle famiglie, agli studenti e ai docenti
delle classi 1ª DL– 2ªCL– 3ªBL– 4CLª– 5ª AL
A tutti i docenti dell’Istituto
Oggetto: Partecipazione all’indagine sulla partecipazione degli studenti nella scuola e nella società
Vi informo con grande piacere che la nostra scuola è stata selezionata per partecipare a un’importante indagine nazionale promossa dal Laboratorio Scuola e Cittadinanza Democratica dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, in collaborazione con ActionAid Italia. Questa indagine si propone di esplorare il tema della partecipazione degli studenti e delle studentesse nella scuola e nella società.
A tal fine, verranno somministrati questionari in formato digitale:
- agli studenti delle classi in indirizzo, selezionate sulla base delle indicazioni ricevute
- a tutti gli insegnanti del nostro Istituto
- alla sottoscritta
La compilazione dei questionari richiederà un tempo stimato di 15-25 minuti. L’obiettivo principale di questa indagine è quello di raccogliere dati significativi su questioni fondamentali come il benessere scolastico, la motivazione, la lotta alla dispersione e il miglioramento degli apprendimenti, in particolare per coloro che si trovano in condizioni di svantaggio e fragilità.
I risultati dell’indagine forniranno una panoramica sul clima e sulle pratiche partecipative all’interno della nostra scuola, contribuendo a una migliore comprensione delle dinamiche educative. Al termine dell’indagine, riceveremo un report statistico specifico per la nostra scuola, Miglioramento e della definizione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF).
Ai coordinatori delle classi individuate e a tutti i docenti saranno inviate ulteriori informazioni e le indicazioni per partecipare all’indagine. Vi invito a prendere visione della documentazione e a contattare per qualsiasi domanda o chiarimento il prof. Sorrentino.
Confido nella vostra collaborazione e partecipazione attiva a questa iniziativa, che rappresenta un’opportunità preziosa per migliorare la nostra comunità scolastica.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Rosa Azzarelli
(Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39)
da Segreteria
del lunedì, 17 febbraio 2025