Logo servizio
Circolare n.350

Circolare n. 350 - Percorsi laboratoriali co-curriculari” nell’ambito delle azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 19/2024).

Immagine profilo

da Segreteria

del mercoledì, 20 agosto 2025

Circ. n. 350                                       

Magenta, 20 agosto 2025

 

                                                             Alle famiglie e agli studenti e

studentesse delle classi 1^

a.s. 2025/26

 

Oggetto: Percorsi laboratoriali co-curriculari” nell’ambito delle azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 19/2024).

 

Si informa che la nostra scuola offre l’opportunità agli studenti e alle studentesse destinatari di questa nota, di essere inseriti nel progetto: “Un ponte verso l’apprendimento”, per lo svolgimento di percorsi laboratoriali co-curriculari” nell’ambito delle azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 19/2024).

Il percorso avrà inizio presumibilmente il 2 settembre 2025 fino al 15 settembre 2025 (salvo deroghe da parte degli uffici dell’Amministrazione Centrale).

Tale percorso mira a rafforzare le competenze, aumentare la motivazione e affrontare il nuovo anno scolastico con più fiducia.

I moduli laboratoriali previsti per i vari indirizzi : Laboratorio di scrittura creativa, Laboratorio esperienziali delle materie di indirizzo (meccanica-elettronica), Laboratorio di discipline pittoriche, Laboratorio discipline plastiche, Laboratorio di fotografia, Laboratorio del metodo scientifico, sono organizzati per un massimo di 15 ore, con il supporto dei docenti del nostro istitututo durante le attività didattiche.

I docenti avranno la funzione di guidare e sostenere i discenti passo dopo passo.

Il calendario sarà comunicato direttamente agli studenti e alle studentesse coinvolti nel percorso formativo e sarà anche pubblicato sul sito istituzionale .

Il fine è quello di stimolare l’apprendimento, accrescere la motivazione necessaria per il successo formativo e tracciare così il progetto di vita degli studenti e delle studentesse.

La collaborazione e l’incoraggiamento dei genitori sarà fondamentale per aiutare a vivere questa esperienza come un’occasione unica per avere maggiore consapevolezza delle proprie capacità e dei propri talenti.

Considerata l’importanza dell’iniziativa, si confida in una fattiva collaborazione per migliorare la formazione scolastica degli studenti e delle studentesse .

 

Cordiali saluti

                            

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO 

                                                                                                                                                                                   Rosa Azzarelli

                                                                                                                                              (Firma autografa omessa ai sensi 

                                                                                                                                                                                                                                         dell’art.3 del D.Lgs n. 39/1993)

 

Documenti