Circ. n. 6
Magenta, 5 settembre 2025
Alle Studentesse e agli Studenti
Alle Famiglie
Al Personale Docente
Al DSGA e al Personale ATA
Ai Collaboratori del DS
Alle Figure di Sistema componenti lo Staff
SALUTI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO A.S. 2025/2026.
Care studentesse e cari studenti, gentili famiglie, colleghe e colleghi,
con l’avvio del nuovo anno scolastico 2025/2026 vi rivolgo un caloroso saluto e un sincero augurio di buon lavoro. La nostra scuola, con le sue anime — Liceo Artistico, Istituto Tecnico Economico e Tecnologico, IPSIA — è un luogo in cui creatività, competenze e spirito critico si intrecciano ogni giorno.
Con impegno, collaborazione e coraggio, siamo pronti a raccogliere le sfide di questo nuovo anno.
Un anno che si apre con la consapevolezza di chi ha già condiviso un percorso e costruito la base solida su cui costruire il futuro della nostra comunità scolastica.
Quest’anno ripartiamo con entusiasmo, con energia, creatività e spirito di squadra, forti dei risultati raggiunti e pronti alle collaborazioni con realtà culturali, al consolidamento dei progetti di inclusione e cittadinanza attiva che ci vedranno protagonisti sul territorio. Continueremo a valorizzare le esperienze del progetto Erasmus+, di uscite didattiche e viaggi di istruzione, occasioni preziose per apprendere oltre le mura scolastiche e rafforzare il senso di appartenenza alla società.
A voi studenti, il mio invito è di affrontare ogni giornata con curiosità e impegno, senza temere di mettervi alla prova. La scuola è il luogo in cui si intrecciano conoscenze, esperienze e relazioni: dove si cresce non solo nello studio, ma anche come persone e cittadini.
Alle famiglie, rinnovo la mia disponibilità al dialogo e alla collaborazione, certi che insieme possiamo costruire un ambiente educativo accogliente e stimolante.
Ai docenti va il mio ringraziamento per la passione e la professionalità con cui accompagnate le nostre studentesse e i nostri studenti. Perché educare non significa solo insegnare, ma anche ispirare, motivare e dare forza ai sogni di chi, un giorno, cambierà il mondo.
Ai miei collaboratori e ai docenti di staff chiedo di continuare a essere mentori per i nostri studenti.
Alla DSGA, al personale ATA e agli operatori, chiedo di continuare a essere il motore e l'anima organizzativa che garantisce il buon funzionamento di tutto il sistema.
Il mio invito per questo nuovo anno è quello di rafforzare ancora di più la nostra collaborazione, la condivisione e la corresponsabilità. Solo lavorando in Team con spirito solidale, potremo affrontare le sfide che ci attendono e raggiungere obiettivi sempre più alti.
Che questo anno sia per tutti noi un percorso di crescita, scoperta e soddisfazioni condivise.
Con stima,
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Rosa Azzarelli
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 del D.Lgs n. 39/1993)
da Segreteria
del sabato, 06 settembre 2025