Circ. 78
Magenta, 18 novembre 2025
Alle docenti e ai docenti
Alle studentesse e agli studenti
Classi 5^D RIM – 5^B LIC- 5^ BSCS
Ai genitori
Oggetto: Progetto del Ministero dei Trasporti “Metti la sicurezza al volante” – Partecipazione classi quinte
Si comunica che, nella mattinata di lunedì 24 novembre, la città di Magenta ospiterà una tappa del progetto del Ministero dei Trasporti “Metti la sicurezza al volante”, realizzato da CONFARCA ( CON-Federazione Autoscuole Riunite e Consulenti Automobilistici). L’iniziativa, di rilevanza nazionale, è rivolta agli studenti prossimi al conseguimento della patente di guida, con l’obiettivo di promuovere una cultura della guida sicura e consapevole.
In Piazza Liberazione sarà posizionato un Truck Crash Test Experience, all’interno del quale gli studenti potranno:
- partecipare a simulazioni di ribaltamento e impatto in ambiente protetto;
- utilizzare visori distorsori che riproducono gli effetti dell’alterazione sensoriale in caso di guida sotto effetto di alcol, sostanze o forte stanchezza;
- assistere a momenti informativi e dimostrativi a cura di Associazioni ed Enti coinvolti nella sicurezza stradale e nella gestione dei soccorsi in caso di incidente.
Si specifica che, per il nostro Istituto, la partecipazione al progetto è riservata esclusivamente alle classi sottoelencate, selezionate in base alle disponibilità organizzative e ai criteri definiti:
|
1° Turno – ore 8:30 / 10:00 |
5^ D RIM- Prof.ssa Genitore Giada |
|
2° Turno – ore 10:30 / 12:00 |
5^ B SCS- Prof. Malato Tommaso 5^ B LIC - Prof. Sangalli Matteo |
Il progetto intende favorire negli studenti una riflessione profonda sulla responsabilità del comportamento alla guida, ricordando come “ogni volta che ti metti al volante, scegli la vita”.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Rosa Azzarelli
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 del D.Lgs n. 39/1993)
da Segreteria
del martedì, 18 novembre 2025