Circ. n. 95
Magenta, 24 novembre 2025
AL PERSONALE DOCENTE e ATA
OGGETTO: Comparto Istruzione e Ricerca- settore Scuola- sciopero per l'intera giornata del 28 novembre 2025
Si comunica che le Confederazioni e Organizzazioni sindacali CUB, con adesione ADL Varese, CUB SUR, SGB, SBM, ADL COBAS, CLAP, SIAL COBAS, COBAS, Cobas Scuola, S.I. COBAS, USI-Unione Sindacale di base fondata nel 1912 e ricostituita, USB, USB PI, USI-Unione Sindacale Italiana, FI-SI, USI CIT, FLAI TS, hanno proclamato, per l’intera giornata del 28 novembre 2025, uno sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private.Per la medesima intera giornata del 28 novembre 2025, Unicobas Scuola e Università, Cobas Scuola Sardegna, SSB e F.I.S.I. hanno proclamato uno sciopero per il personale del Comparto e dell’Area Istruzione e Ricerca.
Motivazione dello sciopero
Per il riconoscimento dello Stato di Palestina e la condanna del Genocidio perpetrato da Israele; blocco delle spese militari; investimenti economici per scuola, sanità, trasporti, garanzia salario garantito, ripristino reddito di cittadinanza, aumento dei salari e delle pensioni, rilancio piano strutturale di edilizia residenziale pubblica, adozione di una nuova politica energetica. Recupero del potere d’acquisto del personale scolastico. Ruolo unico docenti della scuola. Classi con un massimo di 20 alunni, e 15 in presenza di alunni con disabilità. Preside elettivo.
CONTRO: la complicità del Governo italiano e dell'UE nel Genocidio del popolo Palestinese, l'economia di guerra, la Legge di Bilancio 2026, le privatizzazioni, abolizione della Legge 146/90 che libera il diritto di sciopero. Prove INVALSI e PCTO e digitalizzazione selvaggia. Dimensionamento scolastico.
In applicazione del CCNL, si pubblica integralmente il testo del comma 4 dell’art. 3: “In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano in forma scritta, anche via e-mail, il personale a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo.
La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6. A tal fine, i dirigenti scolastici riportano nella motivazione della comunicazione il testo integrale del presente comma”
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Rosa Azzarelli
(Firma autografa omessa
ai sensi dell’art.3 del D.Lgs n. 39/1993)
da Segreteria
del lunedì, 24 novembre 2025