Circ. n. 130
Magenta, 7 gennaio 2026
Al Personale Docente
Al Personale ATA
Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca- settore Scuola- sciopero per le intere giornate del 12 e 13 gennaio 2026.
Si comunica che le Confederazioni sindacali CSLE, CONALPE, CONFSAI e FLP, in ottemperanza a quanto statuito dalla Commissione di Garanzia sugli scioperi nei servizi pubblici essenziali con deliberazione n. 3273 del 2 gennaio u.s., hanno comunicato lo spostamento dell’indizione dello sciopero del personale docente e ATA, a tempo determinato e indeterminato del Comparto Istruzione e Ricerca, già proclamato per le intere giornate del 9 e 10 gennaio, alle intere giornate del 12 e 13 gennaio 2026.
Motivazione dello sciopero
aumento più oneroso e con la reale applicazione di esso come standard Europeo; riconoscimento dei buoni pasto come giàriconosciuti ai dipendenti dcl Mim,Direzione Regionali e Usp; estensione del lavoro usurante a tutti i lavoratori delle scuole di ogni ordine e grado; immediata ispezione in tutte quelle scuole in cui i Dirigenti con le loro decisioni illegali e la non applicazione del CCNL creano delle grosse difficoltà psicofisiche al personale; introduzione della figura del Psicologo esterno al interno delle strutture scolastiche dedicato al personale che ne richiede la prestazione; opposizione dell'attuale età pensionabile e di eventuate aumento; richiesta aperture graduatorie educatori e immissioni in ruolo; applicazione e scorrimento delle graduatorie per gli insegnanti di sostegno; abolire la possibilità da parte delle famiglie di confermare l'insegnante di sostegno; abolizione uso dell'algoritmo per l'attribuzione delle supplenze nelle gps.
In applicazione del CCNL, si pubblica integralmente il testo del comma 4 dell’art. 3: “In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano in forma scritta, anche via e-mail, il personale a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo.
La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6. A tal fine, i dirigenti scolastici riportano nella motivazione della comunicazione il testo integrale del presente comma”
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Rosa Azzarelli
(Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39)
da Segreteria
del mercoledì, 07 gennaio 2026