Circ. n. 133
Magenta, 9 gennaio 2026
Alle famiglie degli studenti
classi prime a.s. 2026/2027
OGGETTO: Iscrizioni classi prime a.s. 2026/2027
Si comunica che il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la nota relativa alle iscrizioni confermando che per l’a.s. 2026/2027 si svolgeranno on line.
Per favorire le iniziative di orientamento e offrire un servizio utile per le famiglie è in uso la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura, raggiungibile al link:
https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
Le domande di iscrizione devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 13 gennaio 2026 alle ore 20:00 del 14 febbraio 2026.
Si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d'identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (Electronic IDentification Authentication and Signature).
Per l’iscrizione ai diversi corsi di studio presenti nel nostro istituto nella domanda dovrà essere utilizzando uno dei seguenti codici della scuola:
- LICEO ARTISTICO: MISL091016
- ISTITUTO TECNICO (Economico e CAT): MITD091015
- ISTITUTO PROFESSIONALE (MAT-SCS-MODA): MIRI09101E
Per quanto concerne:
- ALUNNI CON DISABILITÀ e ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
Si precisa che, in caso di soggetto con disabilità (DVA) o disturbi specifici di apprendimento (DSA), la domanda andrà perfezionata presso la segreteria didattica consegnando la relativa certificazione di disabilità o di diagnosi DSA entro la scadenza delle iscrizioni (14 febbraio 2026).
- CRITERI DI PRECEDENZA PER L’ACCOGLIENZA DEGLI STUDENTI NELLE CLASSI PRIME
Si comunica che per le iscrizioni alle classi prime A.S. 2026/2027 sono confermati i seguenti criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto con delibera N. 83 del 18 dicembre 2025:
- Consiglio orientativo espresso dalla scuola secondaria di primo grado
- Località viciniore alla residenza dell’alunno alla scuola
- Familiarità (fratello/sorella già iscritti nell’Istituto)
- Condizioni di particolari necessità familiari e/o personali documentabili
Nell’eventualità in cui non ci fosse la possibilità di accogliere tutte le iscrizioni, e il numero di studenti in coda presenti uguale situazione di precedenza, in ultima analisi, come previsto dalla nota ministeriale, si ricorre all’estrazione a sorte.
Per coltivare e rafforzare il rapporto tra la scuola e le famiglie, il nostro Istituto si mette a disposizione per eventuale supporto nella fase di compilazione della domanda presentandosi all’ufficio di segreteria didattica tutti i giorni dalle ore 11:00 alle ore 12:00 muniti di documento di identità.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Rosa Azzarelli
(Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
da Segreteria
del venerdì, 09 gennaio 2026