Logo servizio
Circolare n.134

Circolare n. 134 - Mostra "LA LINGUA DEI LAGER" in occasione della Giornata della Memoria

Immagine profilo

da Segreteria

del venerdì, 09 gennaio 2026

Circ. n. 134 

Magenta, 9 gennaio 2026

 

Alle docenti e ai docenti

Alle studentesse e agli studenti

Ai genitori 

 

Oggetto: Mostra "LA LINGUA DEI LAGER" in occasione della Giornata della Memoria

In occasione della “Giornata della Memoria”, anche quest’anno il nostro Istituto ha voluto rinnovare il proprio impegno civile collaborando, per il secondo anno consecutivo, con la sezione ANPI di Corbetta. Tale sinergia ha permesso la realizzazione di una serie di installazioni ed elaborati artistici incentrati sul tema della memoria, riuniti nella mostra dal titolo "LA LINGUA DEI LAGER". L’esposizione, a ingresso gratuito, si terrà a Corbetta presso la Sala Comunale “Artemisia Gentileschi” dal 21 al 29 gennaio, secondo gli orari indicati nella locandina allegata alla presente.

Al progetto hanno partecipato attivamente, sotto la guida dei rispettivi docenti d’indirizzo, le classi 1AL, 2BL, 2CL e 2DL del biennio del Liceo Artistico, le classi 3AL e 4CL del triennio dell’indirizzo Figurativo – attività valevole ai fini dei percorsi FSL – e alcuni alunni della classe 2A dell’indirizzo Servizi Culturali e dello Spettacolo. Gli studenti hanno curato l’intero apparato creativo, dal progetto grafico della locandina agli scatti fotografici, fino alle installazioni artistiche di vario genere, dimostrando spiccata sensibilità e capacità di interpretare il tema assegnato con creatività poetica.

I docenti interessati ad accompagnare le proprie classi potranno raggiungere agevolmente la sede espositiva usufruendo del servizio Bus Z620, con partenza dalla fermata situata di fronte alla stazione. Al fine di garantire una corretta organizzazione, i docenti sono tenuti a segnalare la propria visita nel file condiviso disponibile all'interno della Classroom @DOCENTIEINAUDI 2025-26. Si specifica che, su richiesta dell’ANPI e per ragioni organizzative, è consentita la partecipazione di una sola classe per volta. 

L’accesso alla mostra per i singoli visitatori è invece sempre consentito durante gli orari di apertura senza necessità di prenotazione.            

                                                                                                                    

                                                                                                                                   IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                        Rosa Azzarelli

                                (Firma autografa omessa ai sensi
                              dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39)

 

Documenti