Circ. 152
Magenta, 27 gennaio 2026
Ai docenti
Agli studenti delle classi quinte
dell'indirizzo Tecnico e Professionale
Alle famiglie
Al Personale ATA
OGGETTO: Stage all’estero Erasmus+ per studenti delle classi quinte– Incontro informativo
In linea con quanto previsto dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) del nostro Istituto, che promuove le opportunità formative e di mobilità internazionale, favorendo le interazioni con l’estero nei diversi indirizzi di studio al fine di potenziare le competenze linguistiche e lo sviluppo delle competenze professionali e di cittadinanza, si informa che la Cooperativa Sociale Mistral Società Cooperativa Sociale – Onlus di Brescia, nell’ambito del Programma Erasmus+, promuove tirocini formativi della durata di un mese e di tre mesi (14 settimane) offre un’importante opportunità di stage all’estero rivolta agli studenti frequentanti l’ultimo anno degli Istituti Tecnici e Professionali.
Tutte le spese relative a viaggio, vitto, alloggio e assicurazione sono interamente a carico del progetto Erasmus+ VET, consentendo ai partecipanti di vivere un’esperienza formativa e professionale all’estero senza oneri economici a carico delle famiglie.
Al fine di illustrare nel dettaglio le caratteristiche del progetto, in scadenza il 28 febbraio 2026, e le modalità di partecipazione, è previsto un incontro informativo online a cura della Cooperativa Mistral Società Cooperativa Sociale – Onlus, che presenterà il progetto.
Pertanto tutte le classi quinte, venerdì 30 gennaio p.v., dalle ore 10:05 alle ore 11:00, potranno seguire la presentazione direttamente dalle proprie classi collegandosi al seguente link:
https://us02web.zoom.us/j/81132343555?pwd=KD6N5dYeGPqDgo5apV6vbzg33nL9RL.1
Gli stage si svolgeranno in ambiti legati alla valorizzazione del territorio, e le mobilità si realizzeranno in diversi Paesi dell’Unione Europea e in Paesi terzi associati al Programma Erasmus+; sono inoltre previste sei mobilità in Paesi extra UE. Le destinazioni attualmente disponibili includono Spagna, Portogallo, Francia, Irlanda, Danimarca, Germania, Polonia, Lituania, Grecia, Regno Unito, Albania, Canada e Sud Africa. L’assegnazione del Paese di destinazione dipenderà dal profilo del candidato e dal periodo di partenza previsto. Le partenze sono previste in accordo con gli istituti scolastici: marzo 2026 / estate 2026.
Allegati:
- All. 1 – Presentazione della Cooperativa Sociale Mistral Società Cooperativa Sociale – Onlus di Brescia
- All. 2 – Bando per l’assegnazione di stage all’estero finanziati dal Programma ERASMUS+ KA1 VET – Accreditamento 2021–2027 n. 2020-1-IT01-KA120-VET-000008845
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Rosa Azzarelli
(Firma autografa omessa ai sensi
dell’art.3 del D.Lgs n. 39/1993)
da Segreteria
del martedì, 27 gennaio 2026