Logo servizio
Circolare n.152

Circolare n. 152 - Stage all’estero Erasmus+ per studenti delle classi quinte– Incontro informativo

Immagine profilo

da Segreteria

del martedì, 27 gennaio 2026

     Circ. 152            

Magenta, 27 gennaio 2026

 

Ai docenti

Agli studenti delle classi quinte

dell'indirizzo Tecnico e Professionale 

Alle famiglie

Al Personale ATA

 

        OGGETTO: Stage all’estero Erasmus+ per studenti delle classi quinte– Incontro informativo

 

In linea con quanto previsto dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) del nostro Istituto, che promuove le opportunità formative e di mobilità internazionale, favorendo le interazioni con l’estero nei diversi indirizzi di studio al fine di potenziare le competenze linguistiche e lo sviluppo delle competenze professionali e di cittadinanza, si informa che la Cooperativa Sociale Mistral Società Cooperativa Sociale – Onlus di Brescia, nell’ambito del Programma Erasmus+, promuove tirocini formativi della durata di un mese e di tre mesi (14 settimane)  offre un’importante opportunità di stage all’estero rivolta agli studenti frequentanti l’ultimo anno degli Istituti Tecnici e Professionali.

 

Tutte le spese relative a viaggio, vitto, alloggio e assicurazione sono interamente a carico del progetto Erasmus+ VET, consentendo ai partecipanti di vivere un’esperienza formativa e professionale all’estero senza oneri economici a carico delle famiglie.

Al fine di illustrare nel dettaglio le caratteristiche del progetto, in scadenza il 28 febbraio 2026, e le modalità di partecipazione, è previsto un incontro informativo online a cura della Cooperativa Mistral Società Cooperativa Sociale – Onlus, che presenterà il progetto.

 

Pertanto tutte le classi quinte, venerdì 30 gennaio p.v., dalle ore 10:05 alle ore 11:00, potranno seguire la presentazione direttamente dalle proprie classi collegandosi al seguente link:

 

https://us02web.zoom.us/j/81132343555?pwd=KD6N5dYeGPqDgo5apV6vbzg33nL9RL.1

 

Gli stage si svolgeranno in ambiti legati alla valorizzazione del territorio, e le mobilità si realizzeranno in diversi Paesi dell’Unione Europea e in Paesi terzi associati al Programma Erasmus+; sono inoltre previste sei mobilità in Paesi extra UE. Le destinazioni attualmente disponibili includono Spagna, Portogallo, Francia, Irlanda, Danimarca, Germania, Polonia, Lituania, Grecia, Regno Unito, Albania, Canada e Sud Africa. L’assegnazione del Paese di destinazione dipenderà dal profilo del candidato e dal periodo di partenza previsto. Le partenze sono previste in accordo con gli istituti scolastici: marzo 2026 / estate 2026.

 

Allegati: 

  • All. 1 – Presentazione della Cooperativa Sociale Mistral Società Cooperativa Sociale – Onlus di Brescia
  • All. 2 – Bando per l’assegnazione di stage all’estero finanziati dal Programma ERASMUS+ KA1 VET – Accreditamento 2021–2027 n. 2020-1-IT01-KA120-VET-000008845

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO 

                         Rosa Azzarelli 

                        (Firma autografa omessa ai sensi 

                     dell’art.3 del D.Lgs n. 39/1993)

 

Documenti