Circ. n. 175
Magenta, 10 febbraio2026
Alle docenti e ai docenti
Al personale ATA
Oggetto: Corso di formazione per docenti e personale ATA – Punti-DI-vista
Il progetto Punti-DI-vista è incentrato sulla consapevolezza del punto di vista e sulle sue possibilità in ambito educativo. Attraverso quattro laboratori esperienziali, i partecipanti sono invitati a sperimentare, mediante il linguaggio artistico, il valore del punto di vista e delle sue variazioni nella relazione con l’altro.
Le attività prevedono l’utilizzo di materiali e tecniche artistiche, affiancati da momenti di ascolto, confronto e condivisione tra colleghi, favorendo il benessere, la creatività personale e la valorizzazione dei contributi individuali, in un’esperienza ludica e significativa.
Il progetto si fonda sulla metodologia ARTLAB, che propone attività laboratoriali adattabili a gruppi di diverse età, basate sulla creazione di esperienze sensoriali e sul coinvolgimento di corpo, mente, spazio e tempo. La metodologia trae origine dall’esperienza di Friedl Dicker-Brandeis a Terezín (Praga) ed è stata successivamente sviluppata da Edith Kramer e sistematizzata da Elena Makarova.
ARTLAB utilizza differenti linguaggi espressivi, tra cui musica, danza, ritmo e creatività.
I laboratori saranno condotti dalla prof.ssa Anita Sofia e da Martina Acquaro, ex studentessa.
Laboratorio 1 – Caviardage
- Mercoledì 18 febbraio 2026 - Orario: 15.00 – 16.45 - Sede: Aula Plast 02
Finalità: favorire il primo contatto con il gruppo ed entrare in relazione con contenuti interiori e inconsci, senza obbligo di condivisione, ma con l’obiettivo di svilupparne consapevolezza.
Laboratorio 2 – Prendersi del tempo
Mercoledì 25 febbraio 2026 - Orario: 15.00 – 16.45 - Sede: Sala conferenze
Finalità: riflettere sul ritmo frenetico della quotidianità e sull’importanza di rallentare per vivere pienamente il momento presente.
Laboratorio 3 – Beautiful Timeline of Key Life Events
Giovedì 26 marzo 2026 - Orario: 15.00 – 16.45 - Sede: Sala conferenze
Finalità: esplorare la conoscenza di sé e la relazione con gli altri attraverso la mappatura delle fasi di vita più significative, che verranno raccontate ad altri partecipanti senza conoscerne l’identità.
Laboratorio 4 – Lo specchio
Martedì 10 marzo 2026 - Orario: 15.00 – 16.45 - Sede: Sala conferenze
Finalità: promuovere la consapevolezza di sé, esplorare la propria identità attraverso il gruppo, riconoscere il proprio stile comunicativo e sviluppare un senso di libertà e potere personale nelle relazioni
Le iscrizioni dovranno essere effettuate tramite il seguente link:
Il Dirigente Scolastico
Rosa Azzarelli
(Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/93)
da Segreteria
del martedì, 10 febbraio 2026