Cosa fa
Il percorso dell’Istituto Tecnico Economico fornisce competenze dell’ambito economico-aziendale unite a competenze linguistiche ed informatiche per operare nella gestione di imprese appartenenti a diversi settori.
Consente di acquisire i saperi e le competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro – accesso all’università e l’accesso all’istruzione e formazione tecnica superiore.
Come in tutti gli istituti tecnici, la durata dei corsi è di CINQUE ANNI, articolati in primo biennio, secondo biennio e quinto anno.
Dopo il primo biennio comune, il corso di studi prosegue secondo le seguenti articolazioni:
AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING – SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI
e dall’ A.S. 2017/18 RELAZIONI INTERNAZIONALI per il MARKETING.
Servizi
Indirizzo: AFM - Amministrazione, Finanza e Marketing
L’indirizzo AMMINISTRAZIONE, FINANZA, MARKETING punta a sviluppare competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda: amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commerciale, sistema informativo, gestioni speciali.
Al termine del corso l’allievo/a sarà in grado di:
-
rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
-
redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
-
gestire adempimenti di natura fiscale;
-
utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.
-
collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
Indirizzo: SIA - Sistemi Informativi Aziendali
L’articolazione SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI sviluppa competenze relative alla gestione del sistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi, alla realizzazione di nuove procedure con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica.
Al termine del corso l’allievo/a sarà in grado di:
-
rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
-
redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
-
gestire adempimenti di natura fiscale;
-
collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
-
svolgere attività di marketing;
-
collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali
Indirizzo: RIM - Relazioni internazionali per il Marketing
L’articolazione RELAZIONI INTERNAZIONALI E MARKETING sviluppa competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici con attenzione soprattutto alla sfera internazionale, andando ad approfondire il marketing internazionale e gli scambi con l’estero.
Al termine del corso l’allievo/a sarà in grado di:
-
collaborare all’organizzazione, gestione e controllo dei processi aziendali;
-
utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata dell’amministrazione finanza e marketing;
-
collaborare alla comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere nella gestione dei rapporti aziendali sulla base delle conoscenze del diritto internazionale acquisite nel corso del triennio;
-
collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
-
svolgere attività di marketing internazionale per gestire attività comunicative aziendali con riferimento alle diverse realtà geopolitiche.
Percorsi di studio
Organizzazione e contatti
Tel: 02/97297101-02/97298766
Fax: 02/97291135
Posta Certificata: miis09100v@pec.istruzione.it
Posta istituzionale: miis09100v@istruzione.it
Protocollo: protocollo@istitutoeinaudimagenta.it
Finanziaria: finanziaria@istitutoeinaudimagenta.it
Didattica: didattica@istitutoeinaudimagenta.it
Si raccomanda di usare una PEC per spedire e-mail alla PEC d’Istituto
Sedi informative
Via Mazenta, 51 - 20013 - Magenta (MI)