3° FESTIVAL DELL' INTERCULTURA

SPAESAMENTI E UMANE SPONDE

Immagine profilo

da Segreteria

del giovedì, 16 maggio 2024

Il nostro istituto, da sempre aperto alla cultura della multietnicità e alle iniziative che abbiano il nobile scopo di favorire l’integrazione e la solidarietà tra i popoli, dedicherà le ultime due giornate di fine maggio e la prima di giugno al 3° “Festival dell’Intercultura", patrocinato dal Comune di Magenta e dalla Fondazione per Leggere.
Il calendario è ricco di appuntamenti: il 30 e 31 maggio con esperti esterni, attività laboratoriali, rassegne cinematografiche, mostre fotografiche e installazioni.
 Mentre sabato 1 giugno, a partire dalle 9:00 e fino alle ore 16:00, l'ingresso è libero a tutti i cittadini e saranno presenti le associazioni no profit che operano nel territorio.
 Il titolo di quest’anno, "Spaesamenti e umane sponde" fa riferimento all’esperienza di migranza degli stranieri ma è anche la metafora della condizione sociale attuale e generazionale.
Il festival vuole essere una risposta alla società complessa dei nostri tempi, un’occasione di confronto e di riflessione sulle trasformazioni radicali di molti aspetti della vita, per costruire insieme nuovi paradigmi fondati sui rapporti umani, la coesione sociale e i principi di accoglienza di diversità, di lingue, culture e religioni.
 
Monia Valeriano
Referente Commissione Cultura

Documenti