Saluti del nuovo Dirigente scolastico a.s. 2024/2025

Immagine profilo

da Segreteria

del martedì, 12 novembre 2024

Al Personale Docente
Al DSGA e al Personale ATA
Ai Collaboratori del DS
Alle Figure di Sistema componenti lo Staff
Al Presidente e ai Consiglieri del Consiglio di Istituto
Agli Studenti
Alle Famiglie
Alle Istituzioni del territorio

Saluti del nuovo Dirigente scolastico a.s. 2024/2025

Carissimi,
desidero rivolgere i miei più cordiali e sinceri saluti agli studenti e alle loro famiglie, ai docenti, al Direttore dei Servizi Generali Amministrativi, al personale ATA, all’intera comunità scolastica e a tutti gli interlocutori delle differenti realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio di Magenta, che partecipano con la scuola per contribuire al suo funzionamento e alla crescita educativa delle
nostre studentesse e dei nostri studenti.
Da pochi giorni, con gioia e profonda emozione, ho avuto l’onore di assumere l’incarico di Dirigente Scolastico in questo Istituto di struzione Superiore “L. Einaudi”. Nel corso degli anni, ho maturato una mia personale visione della scuola, che insieme a voi aspirerei a concretizzare, con un approccio collaborativo e aperto al dialogo, al confronto e alla condivisione.
Auspico di iniziare questo nuovo percorso lavorativo ricco di soddisfazioni, di nuove ed entusiasmanti esperienze, secondo i valori etici e i principi ai quali deve conformarsi l’attività della pubblica amministrazione, valorizzando il patrimonio di risorse e di esperienze che avete già acquisito con chi mi ha preceduto.
Sono pronta ad assumere compiti e responsabilità riguardanti sia l’ambito della didattica, confrontandomi tempestivamente con lo staff e tutto il personale scolastico, sia nell’organizzazione dell’istituzione scolastica nella sua interezza. Inoltre, intendo orientare il mio impegno insieme a tutti voi, contribuendo alla crescita della scuola e al raggiungimento degli obiettivi attraverso la valorizzazione delle professionalità presenti, fino al progressivo miglioramento del servizio.
Riguardo al mio passato lavorativo, ho svolto il ruolo di docente in Discipline Economico-Aziendali, per diversi anni nelle scuole secondarie di secondo grado, arricchendo la mia formazione professionale con incarichi specifici riguardanti il campo dell’inclusione, la dispersione scolastica e l’orientamento, i PCTO ed Erasmus, la valutazione degli apprendimenti e di sistema delle istituzioni scolastiche (INVALSI - NEV), e quant’altro. Negli ultimi tempi, in qualità di “docente utilizzata nei Progetti Nazionali ai sensi dell’art 1, comma 65, della L. 107/2015”, ho svolto attività di supporto all’autonomia delle istituzioni scolastiche.
Alle studentesse ed agli studenti auguro un percorso formativo ricco di successi, di entusiasmo nel socializzare e nell’apprendere, senza mai perdere di vista la consapevolezza di sé attraverso l’autonomia personale e l’autostima. La scuola sia per Voi spazio aperto al dialogo, alla cultura, alla legalità e di educazione alla cittadinanza attiva, in grado di soddisfare le ambizioni e realizzare il vostro progetto di vita.

Alle professoresse e ai professori auguro sinceramente di raggiungere professionalmente il massimo grado di soddisfazione e di instaurare un dialogo educativo e sereno nei rapporti interpersonali, costruendo con i propri discenti una relazione fatta di condivisione di saperi, di esperienza e di vita. Il mio ringraziamento, a voi docenti, per il delicato ruolo ed impegno nella vostra fondamentale funzione educativa e il mio sostegno affinché continuiate a svolgere questo importantissimo ruolo nella formazione delle nuove generazioni, anche in questi tempi sempre più soggetti a costanti innovazioni e cambiamenti.
Al DSGA, al Personale amministrativo e ai Collaboratori scolastici, rivolgo un ringraziamento particolare per l’ardua operatività quotidiana al fine di consentire il funzionamento dell’intera struttura scolastica e confido in una solida collaborazione professionale.
Alle famiglie, un saluto particolare, a loro rivolgo l’invito a partecipare attivamente alla vita scolastica dei propri figli, guidati da uno spirito di corresponsabilità, perché “insieme” siamo chiamati a svolgere l’importante compito di “progettare il loro futuro” orientando al meglio l’azione educativa.
Alle Istituzioni presenti nel territorio (amministrazione comunale, istituzioni civili militari e religiose, agenzie formative, enti e associazioni) auspico di operare in un clima di dialogo e di fattiva sinergia tra tutte le componenti della comunità che, secondo il proprio ruolo e competenze, sono chiamate a dare il loro contributo attivo per garantire alti livelli di profilo culturale della scuola.
Alla Dirigente scolastica reggente Donata Barbaglia, rivolgo i miei ringraziamenti per aver indirizzato questa complessa organizzazione, consentendo di procedere regolarmente le operazioni di inizio anno scolastico.
Rivolgo infine un saluto affettuoso, alla Dirigente Scolastica Maria Grazia Pisoni dalla quale ricevo in eredità questa comunità scolastica con l’impegno di portare avanti la Vision e la Mission della scuola.
Nell’attesa di conoscere personalmente tutti Voi, nel breve tempo possibile, porgo i miei più cari saluti e una buona continuazione dell’anno scolastico 2024/2025.

La Dirigente Scolastica