Il nostro istituto è da sempre in prima linea nella diffusione di una cultura di prevenzione e sensibilizzazione contro il grave fenomeno della violenza di genere.
Per questo promuoviamo l'iniziativa che si svolgerà in due giornate: "Le ragazze, quelle che camminano" .
Questa iniziativa si inserisce in un progetto più ampio di educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità, con l'obiettivo fondamentale di educare alle differenze e mettere in discussione quei retaggi culturali e rapporti sociali che purtroppo continuano a sostenere la violenza.
Il primo appuntamento è fissato per lunedì 24 novembre con la presentazione di "Fiori calpestati" dell'associazione Non solo Moda, curata da Valentina Giacalone con gli scatti di Simona Foi. Una proposta dell'associazione ADEL.
A seguire l'incontro dibattito dal titolo: "La violenza di genere: stereotipi e pregiudizi". A guidare la riflessione saranno due esperte: la psicologa Paola Tagliano e la scrittrice Lidia Laudani.
Martedì 25 novembre, si svolgeranno attività di didattica laboratoriale per la realizzazione di installazioni, artcollage, interviste e altri contributi.
da Segreteria
del giovedì, 20 novembre 2025