Circ. 140
Magenta, 16 gennaio 2026
Ai docenti
Agli studenti
Alle famiglie
Al Personale ATA
OGGETTO: Attività Sportello Help/Studio Insieme – modalità operative a.s. 2025/2026
In linea con quanto contenuto nel PTOF del nostro Istituto il recupero e il consolidamento delle competenze potranno avvenire, oltre che normalmente in itinere durante le ore di lezione, anche attraverso interventi individuali e collettivi quali lo Sportello Help e lo studio insieme.
Lo Sportello Help è un’attività di recupero e consolidamento delle competenze che prevede la presenza di docenti disponibili a dare spiegazioni su quesiti specifici riferiti ai programmi svolti o a curare esercitazioni nelle discipline di loro competenza, su richiesta degli alunni. Tale modalità organizzativa mira a responsabilizzare gli allievi nei confronti della preparazione scolastica.
Lo Studio Insieme è un'attività in cui gli studenti, individualmente o in gruppo, possono svolgere attività di studio pomeridiano assistito da docenti. Il progetto si propone di favorire il recupero e l’acquisizione di un metodo di studio e di presentare la scuola come ambiente di crescita costruttiva.
Pertanto, lo Sportello Help e lo Studio Insieme saranno attivi per l’intero anno scolastico e gestiti dai docenti che hanno reso la loro disponibilità.
MODALITÁ DI ATTUAZIONE DELLO SPORTELLO HELP/STUDIO INSIEME
PER GLI ALUNNI:
- Lo studente dovrà scaricare e compilare l’apposito modulo di prenotazione allegato al presente documento che è disponibile presso la portineria della sede di Via Novara e accanto alla bacheca del primo piano della sede di Via Mazenta.
- Per l’attivazione degli interventi di sportello help/studio insieme il numero minimo di studenti iscritti è di cinque.
- Il modulo di prenotazione deve essere compilato dagli alunni e fatto firmare al docente individuato per l’intervento di sportello, almeno 3 giorni prima.
- Inoltre si comunica che agli studenti minorenni, che usufruiscono dello sportello help/Studio insieme, sarà necessario far compilare e firmare dai genitori il modulo di autorizzazione, presente in allegato, che solleva la scuola dalla responsabilità tra la conclusione delle lezioni e l’avvio dell’attività richiesta .
- Nel caso di un impedimento urgente intervenuto successivamente all’accettazione della prenotazione, il genitore è tenuto a giustificare l’assenza del figlio.
PER I DOCENTI:
- Il docente ricevuta la prenotazione, dovrà tempestivamente firmare la presenza presso il tabulato sito nella portineria per la sede di via Novara e presso la bacheca del primo piano per la sede di Via Mazenta.
- Nel caso di un impedimento intervenuto successivamente all’accettazione, il docente avviserà tempestivamente gli alunni dell’assenza, tramite email istituzionale.
- Il docente dovrà regolarmente compilare il Registro cartaceo che attesti il monte ore effettuato e le attività svolte e dove vengono apposte anche le degli alunni. Al termine delle lezioni, entro l’8 giugno, dovrà consegnare il registro alla Funzione Strumentale Successo Formativo, Proff. Matteo Lipari e Federica Morandi.
Allegati:
- All. 1 Modulo di prenotazione
- All. 2 Modulo di autorizzazione dei genitori a permanere in istituto per attività pomeridiane.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Rosa Azzarelli
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 del D.Lgs n. 39/1993)
da Segreteria
del venerdì, 16 gennaio 2026